Fedi chianine a Cortona

Un gioiello per celebrare momenti unici. Corona il tuo sogno con le fedi chianine

Le fedi chianine fanno parte dell’antica tradizione artigiana del territorio di Montepulciano e della Valdichiana e rappresentano gioielli unici da regalare e regalarsi.

In passato erano le vere nuziali appartenenti alla cultura popolare contadina che si tramandava da suocera a nuora. Questo anello era generalmente a forma di fiore con otto petali ed uno centrale.

Una tradizione che oggi è stata rivisitata e che la gioielleria Violi a Cortona fa rivivere in pezzi unici.

Da oltre 20 anni la gioielleria offre il miglior servizio possibile per soddisfare qualsiasi richiesta dei clienti. Gioielli realizzati a mano, capolavori di artigianato creati con professionalità e competenza e che rendono concreta qualsiasi idea proposta.

 

La passione e la creatività in gioielli indimenticabili

Ogni occasione ha il gioiello giusto che deve ricordare o celebrare un momento.

Le fedi chianine rappresentano un’antica tradizione di Cortona, una poesia romantica da indossare al proprio dito.

La gioielleria Violi nata come laboratorio orafo, realizza gioielli artigianali e personalizzati di altissimo pregio e dal fascino senza tempo, idee originali realizzate a partire da disegni personali.

Il laboratorio orafo annesso alla gioielleria realizza da oltre 20 anni a Cortona, monili in oro, in argento e molti altri tipi di composizioni.

Negli ultimi tempi Fabrizio Violi, titolare della gioielleria, si dedica alla realizzazione di vari modelli di fedi chianine, interamente fatte a mano perpetuando l’antica tradizione che comincia in Valdichiana come dono nunziale tra la fine del ‘700 fino agli inizi del ‘900.

Tanti sono i motivi per visitare e scoprire tutte le creazioni del laboratorio orafo a Cortona, gioielli inimitabili, pezzi rari e fedi chianine che attraversano il tempo e realizzano i sogni.

Fedi chianine ad Arezzo, tradizione e storia

Le fedi chianine, un salto nel passato per un regalo unico

La tradizione artigiana è un vanto per le oreficerie della Valdichiana che hanno una lunga storia nella creazione di gioielli. Un esempio sono le fedi chianine le tipiche vere nuziali che nella cultura contadina, si tramandavano dalle suocere alle nuore. Gioielli realizzati a mano e che oggi rivivono nell’arte orafa, richieste per celebrare i momenti più belli.

L’anello dei poveri, così definito perché era un dono tipico della tradizione contadina e di scarso valore, prodotte con oro ramato, leggero e di poca consistenza, è stato creato sul finire del 1700 e si è tramandato fino agli inizi del 1900, ad Arezzo da abili artigiani che avevano subito l’influsso dell’oreficeria etrusco-romana.

Le fedi chianine erano generalmente a forma di fiore con otto petali oppure riproducevano motivi geometrici e riferimenti astrali come il sole e la luna con le otto fasi lunari; erano ottenute attraverso l’incisione e l’incastonatura di vetri o pietre senza valore ma che rendevano le fede molto luminosa.

La gioielleria Violi, che da oltre 20 anni realizza gioielli fatti a mano, è diventata una realtà di riferimento ad Arezzo e provincia, per la creazione di gioielli e monili in oro e argento. Modelli unici e di pregio che nascono da una semplice idea o da disegni personali e che l’abilità di Fabrizio Violi, trasforma in gioielli indimenticabili.

 

Affidatevi a mani esperte

Negli ultimi tempi, il laboratorio orafo, conosciuto ed affermato nella provincia di Arezzo, si è specializzato nella riproduzione dei vari modelli di fedi chianine. Ma tante le idee che è possibile trovare: gioielli artigianali, gioielli d’oro, d’argento, bracciali, collier, parure, orologi da uomo e da donna, cornici. Articoli di pregio che renderanno esclusivo ogni vostro acquisto.

Se scegliete una creazione della gioielleria Violi Fabrizio, avrete la certezza e la garanzia di aver acquistato un prodotto unico e di altissimo pregio.

Affidatevi a chi ha fatto del proprio lavoro una passione che rivive in ogni creazione.

Piazza Segardi, 5 – 52044 Camucia Cortona (AR)
P.IVA 01494490517
Tel. +39 0575631042
Email fabriziovioli@alice.it